Pagina (981/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ), (in it. ancora onorato, e v. i latt. e il Gloss. ec.), simile all'invictus, invitto, invicto o invito spagn. (v. i Diz. spagn.) per invincibile, che però non è participio, voglio dire invitto, benchè fatto da participio.256 ec. ec.
      (16. Gen. 1824.)
     
      Bisavolo ec. aggiungasi al detto altrove di avolo, ayeul, abuelo ec. e v. ancora i francesi e gli spagnuoli. Trisavolo, terzavolo e terzavo, quintavolo ec.
      (16. Gen. 1824.)
     
      [4017]Grecismo dell'italiano. Lucian. Timon. opp.1687. t.1. p.77-79 ??? ????? ??? ????????, ??????? ??? ???????? ??????????? ???? ????? ?? ??????? ??? ???? ??????? ????? ??????, cioè in questo mezzo. Noi appunto in tanto, fra tanto, in quel tanto, in questo tanto ec. Vedi gli spagn. e i francesi. Qui ?? ??????? viene a essere ?? ??? (?????) ? ???????? ?????????????? ????? ???. E di questo genere è ancora la propria significazione del nostro intanto, secondo i casi, e tale si è l'origine di questo modo di dire preso nel senso d'interea, interim. (17. Gen. 1824.). Esempi simili al riferito di Luciano non mancano. V. p.4022.
     
      Alla p. anteced. capoverso 2. La frase o fortunatam natam, sembra essere una vera imitazione del modo greco, e così alcune di quelle dove nasci sta per initium ducere ec. ap. il Forcell. Non così certo le nostre frasi sopraddette. E re nata, pro re nata, queste son frasi ben e propriamente latine, (cioè non de' soli letterati, a quel che pare), e spettano al presente proposito.
      (17. Gen. 1824.)
     
      Alla p.3176. marg. fin. Vedi la Storia del Guicciardini, ediz. di Friburgo, lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Gloss Diz Grecismo Luciano Forcell Storia Guicciardini Friburgo