Pagina (991/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (2. Feb. Festa della Purificazione di Maria SS. 1824.). V. p.4044.
     
      Altro per niuno ec. come altrove. Guicc. 1. 274. ed. di Friburgo lib.3. senza cercare altra risposta per senza più cercare la risposta.
      (2. Feb. Festa della Purificazione di Maria SS. 1824.)
     
      Divisato per déguisé, del che altrove. V. la Crusca in dissimigliato, esempio primo. (2. Feb. Festa della Purificazione di Maria Santissima. 1824.). Divisar per vedere, discernere, scorgere cogli occhi. D. Quij.
     
      [4026]Alla p.4024. Del resto anche ????, aiunt, dicen, dicono, narrano, vogliono, credono ec. ec. è un'assoluta ellissi degli stessi nomi o pronomi sopraddetti, o d'altri simili, o diversi, fatti plurali.
      (3. Feb. 1824.)
     
      ?????? in modo simile allo spagn. luego, del che altrove. V. Plat. in Phaedro, opp. ed. Astii t.1. p.144. E.
      (4. Feb. 1824.)
     
      Diminutivi positivati. Gergo-jargon. V. gli spagn. ec.
      (7. Feb. 1824.)
     
      Nascere per ????????, di che altrove. V. Guicciardini, ed. Friburgo t.1. p.339. lin.5. a fine.
      (7. Feb. 1824.)
     
      Altro per niuno, del che altrove. V. il med. ib. p.340. lin.13. (7. Feb. 1824.). E notisi il nostro uso del pronome altri sing. nel significato di cui v. la pag.4024. capoverso 3., significato che spetta a questo proposito, e talora è anche de' francesi, i quali dicono per es. (credo in linguaggio familiare o burlesco) comme dit l'autre, parlando, v.g., d'un proverbio ec., cioè comme on dit. V. i Diz. franc. e spagn.
      (9. Feb. 1824.)
     
      La eccessiva potenza di attenzione è al tempo stesso e per se medesima, potenza di distrazione, perchè ogni oggetto vi rapisce facilmente e potentemente la attenzione distogliendola dagli altri, e l'attenzione si divide; sicchè è anche, per se medesima, impotenza o difficoltà di attenzione, e facilità di attenzione, cose contrarie dirittamente a lei, onde sembra impossibile ch'ella sia insieme l'uno e l'altro, ma il troppo è sempre padre del nulla o volge al suo contrario, come altrove.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Purificazione Maria SS Friburgo Purificazione Maria SS Crusca Purificazione Maria Santissima Quij Plat Phaedro Guicciardini Diz