1. 418. 419. ec. Faventini, come in lat.). Fayence per Faenza e per una città di Francia, lat. Faventia.
Immutatus, immixtus affermativi e negativi. Al detto altrove in proposito d'intentatus.
(14. Feb. 1824.)
Raddoppiamenti greci, del che altrove. ??????????, ???????????, ???????????, ????????????, ?????????? ec. ????? ec.
(14. Feb. 1824.)
Cangiamento del cul lat. in chi ital. Bernoccolo (voce affatto italiana, v. però il Gloss. e i vari dizionari) co' suoi derivati bernocchio che vale lo stesso.
(15. Feb. Domenica di Settuagesima. 1824.)
Diminutivi greci positivati. ?????????????. V. Luciano in principio dell'Erodoto, dove pare che sia positivato, e lo Scapula ec. se v'ha nulla a proposito.
(15. Feb. Domenica di Settuagesima. 1824.)
Neanche ad Erodoto par che fosse nativo il dialetto ionico (a proposito del detto altrove), a quanto osservo nella nota del Palmerio al principio dell'Herodotus sive Aetion di Luciano.
(15. Febbraio. 1824.)
[4031]Certo le condizioni sociali e i governi e ogni sorta di circostanze della vita influiscono sommamente e modificano il carattere e i costumi delle varie nazioni, anche contro quello che porterebbe il rispettivo loro clima e l'altre circostanze naturali, ma in tal caso quello stato o non è durevole, o debole, o cattivo, o poco contrario al clima, o poco esteso nella nazione, o ec. ec. E generalmente si vede che i principali caratteri o costumi nazionali, anche quando paiono non aver niente a fare col clima, o ne derivano, o quando anche non ne derivino, e vengano da cagioni affatto diverse, pur corrispondono mirabilmente alla qualità d'esso clima o dell'altre condizioni naturali d'essa nazione o popolo o cittadinanza ec.
| |
Faenza Francia Gloss Settuagesima Luciano Erodoto Scapula Settuagesima Erodoto Palmerio Herodotus Aetion Luciano
|