Il clima della Francia ch'è il centro della conversazione, e la cui vita e carattere e costumi e opinioni è tutto conversazione, tiene appunto il mezzo tra quelli d'Italia e Spagna, Inghilterra e Germania, non vietando il sortire, e il trasferirsi da luogo a luogo, e rendendo aggradevole il soggiornare al coperto: siccome la vita d'Inghilterra e Germania tiene appunto il mezzo, massime in quest'ultimi tempi, per rispetto alla conversazione, tra la vita d'Italia e Spagna e quella di Francia, e così il carattere ec. che ne dipende. E già in mille altre cose la Francia, siccome il suo clima, tiene il mezzo fra' meridionali e settentrionali, del che altrove in più luoghi. Non parlo delle meno estrinseche e più spirituali influenze del clima sulla complessione e abitudine del corpo e dello spirito, anche fin dalla nascita, che pur grandissimamente [4033]contribuiscono a cagionare e determinare la varietà che si vede nella vita delle nazioni, popolazioni, individui tutti partecipi (come son oggi) di una stessa sorta di civiltà, circa il genio e l'uso della conversazione.
(15. Feb. 1824.)
????? ????? ?? ?(???(???????(??(?(???(??(????????(?????(????????????, ?? ??? ???? ????????? ??? ??????????, ????????????, ????????. Lucian. pro lapsu inter salutandum. opp. t.1. 502. Amstel. 1687.
(16. Feb. 1824.)
Appartiene al detto altrove sopra lo spagn. luego ec. la frase ????? ?????????, e la corrispondente lat. statim ab initio o a principio ec. e quella di Luciano, loc. sup. cit. p.498. ????? ?? ?? ???? e ?????? ?????, e simili che puoi cercare nel Forcell.
| |
Francia Italia Spagna Inghilterra Germania Inghilterra Germania Italia Spagna Francia Francia Luciano Forcell
|