Pagina (1029/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Segue dal sopraddetto che universalmente non si dà sensazione indifferente. Questo pensiero si sviluppi. (5. Aprile 1824.). Una sensazione (interna o esterna) è necessariamente per se e in quanto sensazione, o piacevole o dispiacevole, e in quanto sensazione senz'altro, è necessariamente e insitamente ed essenzialmente piacere.
      (5. Aprile 1824.)
     
      Diminutivi positivati. Ghiotto-glouton co' derivati, e anche noi ghiottoneria ec. forse dal francese se viceversa glouton non è da ghiottone che noi pur diciamo per ghiotto e potrebbe anche ghiottone venir dal francese. V. gli spagnuoli ec.262 Nota che questo diminut. positivato (se è tale) è aggettivo.
      (6. Aprile. 1824.)
     
      In tanto, gr. ?? ???????, del che altrove. Aggiungi intantochè, fra tanto, tra tanto (Guicc.) infra tanto, in quel tanto ec. E lo spagn. en tanto que (Don Quij.), entre tanto ec. v. i Diz. spagn. V. pur la Crus. e i Diz. franc.
      (7. Aprile. 1824.). V. p. seg. En este entretanto. D. Quij. Madrid 1765. t.4. p.244.
     
      Moggia plur. Lat. modius masc.
      (7. Aprile. 1824.)
     
      Al detto di moisson, diminutivo positivato di messis, aggiungi i derivati ec. come moissonner, e così ad altri simili diminutivi positivati.
      (7. Aprile. 1824.)
     
      [4062]Chiunque gode molta fama e la merita, è stimato più dagli altri che da se stesso. E così tutti quei che già furono, e lasciarono degnamente agli uomini la lor gloria, sono più stimati che essi non si stimarono.
      (7. Apr. 1824.)
     
      Alla p. preced. Finattanto, finattantochè, fin tanto, infinoattantochè ec. - ?? ???????? ????? ??. Lucian. opp.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Nota Guicc Don Quij Diz Crus Diz Quij Chiunque