), ha tanta relazione col verbo essere, non ha alcuna attinenza grammaticale con lui, senza la mia osservazione che lo fa derivare dal lat. sto, derivato da sum. Anche i composti e derivati di sto (come exsto, exstantia, substantia, substantivus, substo ec. ec.) manifestano nel significato ec. grandissima relazione col verbo essere.
(4. Maggio. 1824.)
[4087] Comire-Vomire. Crus.
(6. Maggio. 1824.). Golpe co' derivati, composti ec.
Gomita plur. di Gomito.
(6. Maggio. 1824.)
Fello-fellico as, fellito as.
(7. Maggio. 1824.)
En tanto que. D. Quij. Madrid. 1765. t.4. p.315. titolo.
(9. Maggio. Domenica. 1824.). ??? ??????. Lucian. opp. 1687. 1.777. fin.
Enquérir, s'enquérir (inquirere, enquirir, inchiedere) - enquêter, s'enquêter (quasi inquisitare, inchiestare), enquête (inchiesta, come requête richiesta), enquêteur (inquisitor, inchieditore), enquérant, enquis participio. Riferiscasi al detto altrove in proposito di quaeritare, quaesitus, quisto ec.
(10. Maggio. 1824.)
Non è forse cosa che tanto consumi ed abbrevi o renda nel futuro infelice la vita, quanto i piaceri. E da altra parte la vita non è fatta che per il piacere, poichè non è fatta se non per la felicità, la quale consiste nel piacere, e senza di esso è imperfetta la vita, perchè manca del suo fine, ed è una continua pena, perch'ella è naturalmente e necessariamente un continuo e non mai interrotto desiderio e bisogno di felicità cioè di piacere. Chi mi sa spiegare questa contraddizione in natura?
(11. Maggio. 1824.)
L'infinito in luogo dell'imperativo, del che ho detto altrove, si usa in greco massimamente colla negazione, il che è al tutto conforme all'uso italiano.
| |
Comire-Vomire Gomito Quij
|