Pagina (1093/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Gerere - belli-gerare, fami-gerare ec.
     
      Altro ridondante. Ricordano Malispini Stor. Fior. Firenze 1816. c.96. fine. Il Villani nel luogo parallelo lib.5. c.33. omette altri.
      (3. Marzo. 1825.)
     
      ?????????? ??? ?????? ??? ????????, il genitivo per l'accusativo. Herodian. Histor. lib.1. ed. Lugd. 1611. p.50.
      (5. Marzo. 1825.)
     
      Diminutivi positivati. ??????-????? ????. Scap. ed Erodiano l.c. p.13. fin. ????-?????.
     
      ???????? per ???? (come dice poco dopo). Erodiano Histor. l.2. init.
     
      [4126]?????, ???? per oltre, praeter, come il nostro senza, e il franc. sans, e à moins e lo spagn. sin e a men (o amen) de ec. V. Forcell. se ha nulla ec.
      (8. Mar. 1825.)
     
      Ferramenta, vasellamenta, e simili, da' nomi in ento. Comandamenta.
     
      Dalla mia teoria del piacere séguita che l'uomo e il vivente anche nel momento del maggior piacere della sua vita, desidera non solo di più, ma infinitamente di più che egli non ha, cioè maggior piacere in infinito, e un infinitamente maggior piacere, perocchè egli sempre desidera una felicità e quindi un piacere infinito. E che l'uomo in ciascuno istante della sua vita pensante e sentita desidera infinitamente di più o di meglio di ciò ch'egli ha.
      (12. Marzo. 1825.)
     
      Discordato per discordante, discorde.
     
      Cinta plurale di cinto. Ricordano Malespini c.162.
     
      Circa l'origine, se non della religione (cioè dell'opinione della divinità), almeno del culto, dal timore v. nell'Abrégé de l'origine de tous les cultes, par Dupuis. Parigi 1821. chap.4. p.86-93. come quasi tutti i popoli avendo ammesso due principii, due generi di divinità, le une buone e benefiche, le altre cattive e malefiche, i più selvaggi riducevano o riducono del tutto o principalmente il loro culto alle seconde, ed alcuni anche le stimavano più potenti delle prime, laddove i più civilizzati, (come i Greci nella favola dei Giganti) hanno supposto il principio cattivo vinto e sottomesso dal buono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Malispini Stor Villani Erodiano Histor Forcell Malespini Abrégé Dupuis Greci Giganti