Onde anzi si dovrebbe conchiudere, che essi stessi, o la sensibilità astrattamente, sono una imperfezione della natura, o vero gli ultimi, cioè infimi di grado e di nobiltà e dignità nella serie degli esseri e delle proprietà delle cose.
(9. Aprile. Sabato in Albis. 1825.). V. p.4137.
Sentido de la perdita per que siente (senziente, che si duole) la perdida. Penato per penante. Crus. in penato e in penare es. ult.
Halo as-halitans.
(10. Apr. Domenica in Albis. 1825.). Alitare.
????? ????, forse in origine diminutivo, poscia positivato.
Più tempo per del tempo, frase frequente presso i nostri (p.e. Ricordano, [4135]cap.178. Villani l.6. c.88. principio) sì del 300, sì del 500. - ??????? ?????? nello stesso senso. V. le mie osservazioni a Flegonte de mirabil. c.1. col.81. lin.2.
(14. Aprile. 1825.)
Calza-calzetta, calzino. Bruzzo-bruzzolo.
Filo-fila. Uova.
Senza altra (cioè niuna) considerazione avere dei suoi meriti. Casa Galateo c.14. opp. Ven. 1752. t.3. p.261. fine.
????, ?????, sottinteso ???, per ????, ???????. V. Toup. ad Longinum sect.2. init. sect.9. init. sect.29. fin. 44. p.234. fin. dove non approvo le sue emendazioni.
La società contiene ora più che mai facesse, semi di distruzione e qualità incompatibili colla sua conservazione ed esistenza, e di ciò è debitrice principalmente alla cognizione del vero e alla filosofia. Questa veramente non ha fatto quasi altro, massime nella moltitudine, che insegnare e stabilire verità negative e non positive, cioè distruggere pregiudizi, insomma torre e non dare.
| |
Albis Albis Flegonte Galateo Toup Longinum
|