Virg. En. 6.397. Suet. in Claud. c.39.
(Bologna. 1825. 10. Ottobre.). V. p.4246.
Somiglianza di costumi antichi e moderni, ovvero antichità di costumi che si credono moderni. - La lucerna di terra cotta (fittile) [4145]di cui si era servito Epitteto, fu venduta per 3000 dramme. V. p.4166. fin. I ricchi Ateniesi per lusso usavano di tener servi negri. Teofrasto Caratteri cap.21. Terenz. Eunuch. 1. 2. 85. Auctor ad Herenn. IV. 50. Visconti Museo Pio Clem. t.3. fig. 35. rappresentante la statua di un Negro servente al bagno. Negli spettacoli antichi si gridava da capo (?????) come da noi. V. le mie noterelle latine sul Simposio di Senofonte. Similmente di tenere in casa una scimmia o più d'una ancora. Ib. c.5. V. p.4170.4298.
Alla p.4144. capoverso 1. In questo senso bisogna intendere quel luogo di Epitteto Enchirid. c.24. ?????? ???? ????? ?????????????, ???? ? ?? ???????? ??? ? ?? ??????? ? ???? ??????? ? ?? ???????.
E comandolle che senza altro (nulla) dire, per sua propria l'allevasse. Caro Gli Amori pastorali di Dafni e Cloe di Longo Sofista, ragionamento primo, p.6. ediz. di Crisopoli (Pisa) 1814. nel volume 2do della Collezione degli Erotici greci tradotti in volgare.
MORDILLER. Mordre légèrement et frequemment; faire un grand nombre de petites morsures. Pougens Archéologie française art. mordiller, Paris 1821-5. tom.2. p.29. Antica voce francese, adoperata anche da Scarron e dalla Sévigné, e inserita anche nel Dizionario dell'Accademia francese nell'ediz. del 1798.
Ella è cosa forse o poco o nulla o non abbastanza osservata che la speranza è una passione, un modo di essere, così inerente e inseparabile dal sentimento della vita, cioè dalla vita propriamente detta, come il pensiero, e come l'amor di se stesso, e il desiderio del proprio bene.
| |
Claud Bologna Epitteto Ateniesi Caratteri Herenn Museo Pio Clem Negro Simposio Senofonte Epitteto Enchirid Gli Amori Dafni Cloe Longo Sofista Crisopoli Pisa Collezione Erotici Archéologie Paris Scarron Sévigné Dizionario Accademia
|