Fondamenta.
Concordato per concorde, o concordante, coi derivati. Accordato, discordato, scordato per che scorda, scordante. V. Crus. Riguardato per che ha riguardo.
Frettoloso. Freddoloso. Meticulosus. Formidolosus. Fraudulentus. Frauduleux. Turbulentus. Truculentus. Succulentus.
Tigna, tinea-tignuola. Aranea-araneola ec.
Alla p.4145. lin.1. Ciò è riferito da Luciano adversus indoctum plures libros ementem, dove narra anche di un'altra compera simile, che fa anche più al caso di esser paragonata con quelle che fanno i curiosi inglesi di oggidì.
[4167] Voveo-votum-votare, ital. V. Forcell. spagn. ec. Transire-transitare.
Senza altrimenti (cioè punto, in niun modo) ordinare sua famiglia. Vit. SS. PP. nelle Giunte Veronesi v. In trasatto.
Cutretta-cutrettola. Costa lat. e ital. costola. Ragnolo, ragnuolo.
Indefessus, indefesso ec. per infaticabile. V. anche Forcell. in indefatigatus, infatigatus ec. (Bologna. 4. Marzo. 1826.). Rilevato, relevé per alto. Inexhaustus ec.
Alla p.4164. capoverso 9. Così étendu nello stesso senso; disteso, distesamente ec. E v. l'es. di Dante e del Tasso nella Crusca in Dilatato.
Sbevazzare.
Fare con accusativo di tempo, per passare, vedi la Crusca. - Schol. Euripid. ad Hippolyt. v.35. ???? ??? ???? ??? ?????? (ob caedem patratam) ???????? (exulantibus) ???????? ?????? ????? ??? ????????. V. p.4210. fin.
Serpere lat. e ital. - serpeggiare. Pasteggiare cioè far pasti ec.
Riferisce Cicerone de Divinat. un detto di Catone che egli si maravigliava come l'uno aruspice scontrandosi coll'altro si tenesse dal ridere.
| |
Crus Luciano Voveo-votum-votare Forcell Giunte Veronesi Forcell Bologna Dante Tasso Crusca Dilatato Crusca Hippolyt Cicerone Divinat Catone
|