Pagina (1199/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E questa è forse quanto di buono o di notabile v'ha nel suo libro.
      (Bolog. 17. Ott. 1826.). V. p.4224.
     
      Bella proprietà della lingua italiana, massime antica, proprietà in mille casi utilissima al dir breve, anzi all'evitare un lunghissimo circuito di parole, proprietà d'altronde comune anche al francese (nonchalance, nonchaloir, v. Pougens, Archéologie française), all'inglese (nonsense, nonsensical ec.) ec., è quella di certi negativi, sia nomi, sia verbi, avverbi ec. fatti dal positivo, premessavi la non, congiunta o disgiunta da essa voce; come noncuranza, non cale, non calere ec. V. la Crusca in Non... e la Proposta del Monti, se non erro, in Non, o in Non... - Damascio nella Vita d'Isidoro filosofo (Damascio fu molto studioso dell'eleganza della lingua in essa opera e ricercatore di modi antichi e di voci) appresso Fozio, cod.242. parlando di un certo Asclepiodoto, il quale per moltissimi tentativi che facesse a tal uopo, non potè ritrovare il genere di musica detto enarmonio (?(?(????(??????(???) l'uso e la conoscenza del quale era perduta, dice, colonna 1054. lin.1. ediz. grec. lat., ?(??????(??(???(??(?(??????(?????????, la causa della non invenzione, cioè del non averlo egli potuto ritrovare, fu ec.
      (Bologna. 17. Ottobre. 1826.)
     
      [4224]Alla p.4162. Id. sect.240. p.134. fin. ??????(???????(????(???????(????(?(??????(??(??????. Expressio enim quaedam amoris debet esse epistola, concisa. Gale.
     
      Tondeo, tonsum-detonsare, tosare ec.
     
      Alla p.4223. Demetrio, ib. sect.285. ???(?????(??(???(??????(???(???????( ??(?????????( (?(??????(?????(??(?????, ?(???????(?????????(???. Ad summam (generalmente) autem figurae verborum et actionem et contentionem praebent dicenti: in primisque dissolutum.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Bolog Archéologie Crusca Proposta Monti Vita Isidoro Damascio Fozio Asclepiodoto Bologna