Pagina (1201/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (Bolog. 23. Ottob. 1826.). Altra conformità degli antichi coi moderni, poichè anche gli antichi ebbero lo stesso vezzo, come si è veduto.
     
      [4225]Alla p.4202. Spesse volte in occasioni di gran travaglio e afflizione d'animo, io mi sono consolato così. Ho dimandato a me stesso: Certo questa è una sventura grande: ma posso io non affliggermi di questa cosa? L'esperienza mia propria, di più altre volte, mi obbligava a risponder di sì, che io poteva: ma il non affliggersene sarebbe cosa irragionevole: la sventura è grande e vera. - Lasciamo star che sia vera: ma affliggendomene la posso io dissipare o scemare? - Nulla. - Non affliggendomene, crescerà ella punto, o me ne verrà punto di danno? - Punto. - Dunque come sarà irragionevole il non affliggermene? E se questo è ragionevole, se mi è utilissimo (il che è manifesto), se io lo posso, perchè non lo vorrò? - Vi giuro che questo discorso era efficace; che la mia volontà si determinava secondo esso, ed otteneva il suo effetto; e che io mi consolava e non pativa.
      (Bologna. Domenica, 29. Ottob. 1826.)
     
      Alla p.4211. Nicias de Lapidibus, ap. Stob. serm.98. ???(??(???, dice di una certa pietra della Tracia: ????(??'?(????? ??(??(??????(?? fa benissimo. Callisthenes Sybarita libro 13. rerum Galaticarum, ib. ????????????' (???(??????(??(??( (di un certo pesce) ?(???, ?(???(????(??????(?(??(grumo salis), (???(???????????(???(?????????(????(???? (ad quartanas. Gesner.). Archelaus lib.1. de fluviis, ib. ????(?????'?(???(?( (in un fiume dell'Etolia) ???(????(?????????????????(??, ?(????????(??????????(?????(??(??????(??(?????. Ctesias Cnidius lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Bolog Bologna Lapidibus Tracia Sybarita Galaticarum Etolia Cnidius