Non so quanto quest'oggetto, questa causa finale, possa parere utile, e degna della natura e della cosa. V. p.4472. Ma ricevuta tale ipotesi (ch'è l'argomento e lo scopo di quel libro), vedesi quanto le cause finali della natura sarebbero in tali casi lontane da ogni apparenza, e da tutto il nostro modo di pensare. Giacchè chi di noi non tiene per evidente che i piedi sono fatti per camminare? (come l'occhio per vedere). E pure quei piedicelli con tutto il loro apparato da camminare, non sarebbero fatti per camminare, nè poco nè punto; ma per un tutt'altro fine. E in fatti non camminano; perchè vi sono insufficienti. E quelle ali non volano, benchè per altro perfettamente organizzate (Hauch: il quale nota ancora che in alcuni di quegli uccelli [4469]esse non bastano nè anche nè servono punto a bilanciarli ed aiutare il corso, come si dice di quelle dello struzzo): and so on.
(26. Feb. giovedì grasso. 1829.)
Per un Discorso sopra lo stato attuale della letteratura ec. - Togliere dagli studi, togliere dal mondo civile la letteratura amena, è come toglier dall'anno la primavera, dalla vita la gioventù.
(6. Marzo. 1829.)
?(??(??? (Boristenita, filosofo) ????(??(??????(???(??????(???????(??(?(?????, ?(??(??????(???????(????? (?((????. Dio Chrys. Orat. 66. de gloria. p.612. ed. Reisk. Bione diceva: non è possibile piacere ai più, se tu non divieni un pasticcio o un vin dolce.
(8. Marzo. Domenica. 1829.). Può servire al Galateo morale, o al Macchiavellismo.
Alla p.4245. Di questi (????? discorre (mi pare) di proposito, e può vedersi, il Coray, Notes sur les Caractères de Théophraste.
| |
Hauch Discorso Boristenita Chrys Galateo Macchiavellismo Coray Notes Caractères Théophraste
|