Alla p.4504. marg. Anche il nemico, l'offensore, ridotto all'inferiorità all'impotenza, è, non pur compassionevole, ma amabile, allo stesso offeso. [4520]Par che la natura abbia dato alla debolezza l'amabilità come una sorta di difesa e d'aiuto.
(17.Giugno.)
Beatus, participio aggettivato. Trambasciato, trangosciato ec. Trasognato. Moderato ec., smoderato, immoderato ec. Invisus per odioso.
(???( ozio chiamavano gli antichi i luoghi, i tempi ec. degli studi, e gli studi medesimi (onde ancora diciamo, senza intendere all'origine, scuola, e scolare per istudente, e gl'inglesi scholar per letterato, che dall'etimologia sonerebbe ozioso) che per gran parte di noi sono il solo o il maggior negozio.
(7. Luglio.)
Succhio (succulus) per succo.
?(??, dius-divus.
Ieiunus 1. participio contratto, a quanto pare, da ieiunatus (così fors'anche festinus); 2. in senso di qui ieiunavit o ieiunat. Delirus.
Mordeo, morsum - morsicare, (corrottamente mozzicare, smozzicare), morsecchiare.
Simus costantemente per sumus. Augusto ap. Sveton. in Aug. c.87.; Messala, Bruto ed Agrippa ap. Mario Vittorino de Orthographia p.2456. Manibiae per manubiae pur costantemente nelle iscrizioni Ancirane composte pur da Augusto. Contibernali in un antico monumento ap. Achille Stazio ad Sveton. de Cl. Rhetoribus.
Bubulcitare.
Alla p.4491. In un luogo piccolo vi sono partiti, amicizia non v'è. Vale a dire, che delle persone, per trovarsi ciò convenire ai loro interessi, saranno unite e collegate insieme per certo tempo (per lo più contro altre); ma non mai amiche.
| |
Par Giugno Aug Messala Bruto Agrippa Vittorino Orthographia Ancirane Augusto Stazio Sveton
|