Cognomi o nomi di città. Poggio Ferraguti Stellacroce Villamagna Santavilla Verafede Montechiuso Ottonieri Rivalta Peschiera Pescheria Borghiglione Guidotti Ermanni Borgonuovo.
ALLA VITA DEL POGGIO
Da fanciullo avendo veduto alcune figure di S.Luigi a cavallo per Roma, che la gente diceva, ecco il Santo, disse, ancor io, cresciuto che sarò, voglio farmi Santo, e la gente vedendomi passare, dirà: ecco il Santo. Vedete l’entusiasmo di gloria che l’accendeva. Ma i suoi devoti parenti lo pigliavano per devozione e inclinazione eroica alla santità, né più né meno di quello che facesse egli medesimo allora. Ma egli era fanciullo, ed avea ragione d’ingannarsi così grossamente, dando principio alla santità coll’ambizione.
Utilità e scopo degli studi rendutogli vicino e immediato coll’uso di compor libretti, e coprirli bene, e farli leggere.
NOTIZIE SULLA SUA VITA ?
Caro Amico. Ti mando le notizie poco notabili della mia vita...
Nato dal conte Monaldo Leopardi di Recanati, città della Marca di Ancona, e dalla marchesa Adelaide Antici della stessa città, al 29 giugno del 1798, in Recanati.
Vissuto sempre nella patria fino all’età di 24 anni.
Precettori non ebbe se non per li primi rudimenti che apprese da pedagoghi, mantenuti espressamente in casa da suo padre. Bensì ebbe l’uso di una ricca biblioteca raccolta dal padre, uomo molto amante delle lettere.
In questa biblioteca passò la maggior parte della sua vita, finché e quanto gli fu permesso dalla salute, distrutta da’ suoi studi; i quali incominciò indipendentemente dai precettori in età di 10 anni, e continuò poi sempre senza riposo, facendone la sua unica occupazione.
| |
Ferraguti Stellacroce Villamagna Santavilla Verafede Montechiuso Ottonieri Rivalta Peschiera Pescheria Borghiglione Guidotti Ermanni Borgonuovo Luigi Roma Santo Santo Santo Amico Monaldo Leopardi Recanati Marca Ancona Adelaide Antici Recanati
|