Pagina (12/102)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      II.
     
      Esercizi con una bottiglia – L'aria della birra, del vino e delle paludi – Elogio del vetro e del sughero – Vantaggi d'una boccia a due colli – Una collezione d'arie.
     
      Questa lunga chiacchierata vi avrà dimostrato che gli effetti che l'aria produce direttamente sui nostri sensi bastano appena ad avvertirci della sua esistenza; ma nulla ci insegnano delle sue proprietà, neppur ci indicano che sia una materia pesante, sicchè si è dovuto attendere molti secoli prima di poter dimostrare che l'aria pesa.
      Ma per mezzo di artifici semplicissimi, per mezzo di prove ingegnose, non solo ci si rende meglio palese l'esistenza dell'aria, ma ci si manifestano le sue proprietà, ed allora la vista, il tatto e l'udito ci giovano egualmente.
      Cominciamo ad esaminare alcuni di questi artifizi adoperati. Prendi, o lettore, una bottiglia a collo stretto, vuota d'ogni liquido; ella è piena d'aria, non è vero? Ma tu non ti accorgi di quest'aria che ci sta dentro. Immergi tutta dentro l'acqua contenuta in qualsiasi recipiente questa bottiglia colla bocca in alto, l'acqua comincia ad entrarvi e l'aria ne esce, attraversando l'acqua in forma di grosse bolle che vengono alla superficie. In questo caso, se il recipiente pieno d'acqua in cui la bottiglia è immersa è trasparente, tu vedrai le bolle d'aria, e ne potrai bene seguire il cammino. Ora in luogo di lasciar perder quest'aria che esce dalla bottiglia attraversando l'acqua, non potresti tu raccoglierla in un vaso? Se tu hai un'altra bottiglia, riempila d'acqua e capovolgila pur dentro l'acqua; poi tenendo la bocca sempre immersa nel liquido, cerca di far penetrare quelle bolle d'aria che salgono, dentro la bottiglia; le bolle attraversando l'acqua si porteranno alla parte superiore, ove saranno fermate dal fondo della bottiglia; man mano che l'aria arriva, l'acqua discende.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'aria
di Michele Lessona
Tipogr. Sebastiano Franco Torino0
1864 pagine 102

   





Elogio Vantaggi