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      Un'altra cosa dovete porvi in mente per aver chiare idee delle proprietà di tutti i gas, e perciò anche dell'aria, ed è che una massa di gas rinchiusa esercita egualmente la sua forza elastica in tutte le direzioni; quando l'aria è rinchiusa dentro la tromba esercita contro tutte le pareti il medesimo sforzo che esercita contro lo stantuffo, cioè preme contro ogni centimetro quadrato colla medesima forza con cui preme sopra il centimetro quadrato dello stantuffo. Quando dunque comprimete un gas, cresce lo sforzo ch'esso esercita in tutte le direzioni; e perciò se le pareti in un sol punto non fossero abbastanza resistenti da sostener questo sforzo, si romperebbero; intendete ora come comprimendo l'aria dentro un recipiente sufficientemente resistente, si abbia a disposizione una forza che può produrre notevoli lavori dinamici.
      Immaginate di far entrare poco per volta quest'aria compressa sotto uno stantuffo; lo spingerà in avanti; potete immaginare un congegno che faccia così fare un andirivieni a questo stantuffo; ed avrete la macchina di Grandis e Sommeiller: l'aria compressa è la forza motrice. Il merito dell'invenzione sta nell'aver trovato un mezzo economico di comprimere l'aria, servendosi della pressione esercitata dalle acque che vengono da grandi altezze, e nell'aver saputo usar la forza a muovere convenientemente li scalpelli.
     
     
      V.
     
      Macchina pneumatica e macchina di compressione –Un mantice adoperato da GalileoSperimenti varii –Sussidio agli asmatici – Barometro.
     
      È tempo ora che il mio lettore s'informi degli artificii che s'impiegano per rarefare e condensare l' aria in vasi chiusi.


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L'aria
di Michele Lessona
Tipogr. Sebastiano Franco Torino0
1864 pagine 102

   





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