Nelle forme di barometro a sifone questa correzione della capillarità non si deve fare, se il tubo è dello stesso diametro nei due rami del sifone, perchè allora agisce ugualmente in senso inverso.
Or vi dirò per sommi capi la cagion principale che fa variare la forza elastica dell'aria alle varie altezze, perchè così abbiate un'idea abbastanza esatta della costituzione fisica dell'atmosfera.
VI.
Peso dell'aria a varie altezze – Aria scaldata in una bottiglia chiusa. – Peso specifico di parecchi gas.
L'aria pesa; quindi ogni strato d'aria sostiene la pressione prodotta dal peso degli strati d'aria che gli stanno sopra; l'aria si riduce per effetto di questa pressione a quella densità conveniente per isviluppare una tensione eguale e contraria alla pressione che sopporta. Questo strato d'aria compresso reagisce colla sua tensione in tutte le direzioni, e perciò l'esercita anche contro lo strato d'aria che gli sta sotto; oltre a ciò premerà su questo strato col suo peso. Supponete 10 strati d'aria sovrapposti; cominciando a contar dal superiore li indico coi numeri 1, 2, 3, 4, ecc. Lo strato 2 sopporta la pressione del 1, quindi è più denso di quest'ultimo; lo strato 3 regge la pressione del 2 proveniente dalla sua forza elastica; ciò solo basterebbe a metterlo allo stesso stato di densità del 2; ma oltre a ciò sopporta il peso di questo strato sovrapposto; e perciò divien più denso per isviluppare più tensione, così via via discendendo, cresce la tensione che ciascuno strato deve isviluppare per resistere alle pressioni che sopporta, e perciò cresce la sua densità, ossia la quantità di materia contenuta in egual volume.
| |
L'aria
di Michele Lessona
Tipogr. Sebastiano Franco Torino0 1864
pagine 102 |
|
|
Aria Peso
|