Pagina (101/102)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      XIII.
     
      La composizione dell'aria e lo sviluppo del regno organico. – Aria fossile.
     
      Pria di terminare vorrei prevenire una curiosità che nel lettore certamente si risveglierà, ripensando un poco alle cose lette. Vi ha un gran nesso tra la composizione dell'aria e lo sviluppo del regno organico; l'acido carbonico favorisce l'accrescimento della vita vegetativa, l'ossigeno quello della vita animale.
      Or furono altri tempi nell'esistenza del globo terraequeo, nei quali fu più copiosa la quantità di materia vegetale che si produsse e più scarso il numero degli animali. Ve lo dicono i residui di queste antiche generazioni, rimasti sepolti nei rapidi o lenti sconvolgimenti avvenuti. Ora se esisteva maggiore sviluppo di materia vegetale, fuvvi certamente nell'aria maggior copia d'acido carbonico, il quale scomponendosi lasciava nel vegetale il carbonio, e dava all'aria l'ossigeno. Resasi l'aria così sempre più ossigenata e men ricca d'acido carbonico, si fecer certamente migliori condizioni per lo sviluppo del regno animale, e men prospere pei vegetali; sinchè i due regni giunsero a tal proporzionato relativo sviluppo che i mutamenti prodotti nell'aria dall'uno e l'altro regno si compensino: da allora in poi la composizione dell'aria rimase pressochè costante, e rimarrà sinchè rimarrà la medesima proporzione tra i due rami del regno organico.
      Ciò che ho detto non è che una induzione ben fondata sopra le analogie; nè in verità potremmo avere altro mezzo di conoscer la composizione dell'aria in quei tempi, nei quali era tutt'altra la vita organica del globo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'aria
di Michele Lessona
Tipogr. Sebastiano Franco Torino0
1864 pagine 102

   





Aria