Ma, caro Edmondo, i cani di Baiazet erano cani preparati da molte generazioni alla caccia, e alle varie sorta di cacce, non erano solamente belli, ma erano in tutto foggiati per ciò che dovevano fare, modellati secondo un tipo immaginato dall'uomo corrispondentemente a un determinato scopo.
Paragona, mio caro Edmondo, un selvaggio antropofago delle isole Figgi con uno di quei parigini che hai così bene descritti, e dimmi se si tratti soltanto di una differenza nella condizione sociale!
Levriero dei beduini[vedi figura]
2. Differenza nei cani
Si disse di un grande allevatore inglese, che egli era uno scultore in carne. Invero, gl'inglesi sono il primo popolo del mondo in quest'arte sorprendente di modificare gli animali domestici, diremmo così, a piacimento, producendo qualche volta delle vere trasformazioni. Le varie razze di piccioni che si sono venute e si vengono producendo in Inghilterra, dimostrano bene ciò colla maggiore evidenza.
Prima di ogni altro animale il cane, fino dai tempi più remoti, fu preso dall'uomo e addomesticato. I bisogni dell'uomo variando nello spazio e nel tempo a seconda delle diverse plaghe terrestri e dei diversi periodi della vita dell'umanità, e variando coi bisogni anche i gusti e i capricci, a seconda di tutto ciò il cane fu continuamente modificato, tramutato, trasformato.
Gli antichi pastori della campagna romana, durante la repubblica e fino ai primi tempi degl'imperatori, adoperavano per la guardia delle loro gregge cani molto somiglianti ai lupi.
| |
I cani
di Michele Lessona
pagine 128 |
|
|
Edmondo Baiazet Edmondo Figgi Differenza Inghilterra
|