L'alano inglese è più noto col nome di bull-dog. Questo alano è assai diverso dal tipo primitivo. E piccolo, tarchiato, con capo enorme, muso largo, formidabili mascelle che serrano come le tanaglie degli inquisitori.
Il grifone, cagnolino signorile, dallo aspetto capriccioso, sia per se stesso sia perché l'uomo si compiace nel tagliargli la coda e gli orecchi, è cacciatore maestro di talpe e di topi.
I topi in Inghilterra, come in tutto il resto d'Europa, non sono più oggi quelli soli che c'erano nel secolo passato. Nel secolo passato, in sul principio, non c'erano nelle case che il topolino e il topo tettaiolo. Il più grosso di tutti i topi, il topo decumano, o topo delle chiaviche, non s'era mai veduto. Cominciò a mostrarsi in Russia, arrivato dalle Indie orientali, poi in Prussia, poi in Francia, dove il Buffon fece le meraviglie del suo apparire. Poi, tanto per via di terra quanto per via di mare, si diffuse per tutto il mondo conosciuto. Questo topo è formidabile contro i topi minori, battagliero con quelli della sua specie e ribelle anche alla forza pubblica rappresentata dai gatti. Il grifone non si perita a cimentarsi con questi topi, anzi se ne compiace ed è sicuro della vittoria. Forse un giorno si penserà a trar partito in tal modo di questi cagnolini; per ora i signori inglesi li adoperano per loro divertimento.
Ma per avere il divertimento più sicuro e più lungo, i grandi signori inglesi riuscirono a crearsi una razza nella quale la sveltezza del grifone va unita al feroce coraggio del bull-dog.
| |
I cani
di Michele Lessona
pagine 128 |
|
|
Inghilterra Europa Russia Indie Prussia Francia Buffon
|