Stanno tenacissimamente alla pelle di quel punto dove l'acqua le ha trovate. Il medico del mio paese, quando seppe di quella mia prova, pronosticò in me un futuro campione della fisiologia sperimentale, e fece un grande sbaglio, che, purtroppo, non fu né il solo né il più grosso che egli abbia fatto.
Collie [vedi figura]
21. La rabbia
Tavola Paul Gesuzez
[vedi figura]Ovidio dice che vi sono due malattie dalle quali i medici non sanno guarire l'uomo. Queste due malattie sono la gotta e la rabbia. In verità i medici coscienziosi e sinceri trovano molto discreto il poeta latino in questa sua opinione che le malattie che essi non riescono a guarire siano solamente due. Pur troppo, queste malattie sono ben più numerose.
Da molto tempo poi è stato notato che le malattie appunto che i medici non riescono a guarire sono quelle per le quali hanno una lista più lunga di medicamenti che si trovano nei loro libri, proclamati a gara gli uni più efficaci degli altri.
Avvertono poi con ragione i medici, per ciò che si riferisce alla rabbia, considerata solamente pei segni con cui si presenta e dai quali si può riconoscere, che gli antichi non l'hanno descritta se non che nell'ultimo suo stadio, quello che è più vistoso, e non si diedero pensiero di esaminarla quando incomincia, mentre allora appunto è più pericolosa, perché passa inavvertita e può tuttavia già produrre i suoi effetti. Un primo errore, diffuso fra i dotti e nel volgo in passato, diffuso ancora nel volgo oggi, è che la rabbia sia costantemente accompagnata dalla avversione per l'acqua e dalla impossibilità di bere.
| |
I cani
di Michele Lessona
pagine 128 |
|
|
Paul Gesuzez
|