Potrebbe taluno venire sclamando che più d'ogni inverosimile supposizione è inverosimile questa, che un'isola si vada lentamente abbassando e sollevando in mezzo al mare. Ma oggidì è cosa troppo nota e volgare, che al di fuori di questi rapidi sollevamenti ed abbassamenti di suolo che avvengono durante i terremoti e i vulcani, altri abbassamenti e sollevamenti lentissimi ma incessanti, avvengono sovratutto in prossimità del mare e nelle isole, in tutte le parti, diremmo, della terra.
VII.
L'uomo suol considerare la terra siccome immobile e il mare mobilissimo, ma, invero, la cosa procede altrimenti: il mare si tien sempre allo stesso punto, e la terra muta livello. Il Darwin osservò là, nei mari del sud, certe vastissime regioni, parallele le une alle altre, le quali alternativamente si sollevano e si abbassano. La Nuova Olanda è una di queste regioni che si abbassano: questa singolar parte del mondo, che ha una fauna ed una flora tanto originali, è tutt'altro che nuova; è una vecchia prossima alla decrepitezza, cui lentissimamente vengono i flutti ingoiando.
Fin dal tempo di Celsius, gli abitatori delle coste orientali ed occidentali della Svezia eran convinti che l'acqua si andava discostando lentamente dalle loro spiagge. Celsius stesso fece investigazioni in proposito e confermò il fatto, mentre Leopoldo de Buch dimostrava primo come tutta la Svezia, ad eccezione di Schonen, al nord di Soelvitsbourg, si fosse lentamente sollevata dal seno del mare. Celsius diede perfino la misura di questo sollevamento, fermando la differenza a un metro per secolo, cosicchè, proseguendo per tal modo le cose, si può dire che fra qualche migliaio d'anni s'andrà a piedi da Stoccolma ad Abo.
| |
Il mare
di Michele Lessona
Tipografia Sebastiano Franco Torino 1864
pagine 68 |
|
|
Darwin Nuova Olanda Celsius Svezia Leopoldo Buch Svezia Schonen Soelvitsbourg Stoccolma Abo
|