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      Un ufficiale inglese che attraversava in barca lo stretto del Sund, all'ingresso del Baltico, si trovò menato via rapidamente dalla corrente; egli mise allora una palla da cannone in una secchia legata ad una corda, e lasciata scendere la secchia ad una certa profondità, trovò rallentato molto il suo cammino; lasciata scendere la secchia più profondamente, la barca finì per avviarsi in una direzione opposta a quella della corrente superficiale.
      Il signor de l'Aigle, capitano del bastimento corsaro La Phénix, nel 1712, dava la caccia ad una nave olandese presso Ceuta; accostatosi alla nave verso il mezzo dello stretto, tra Tarifa e Tangeri, la fece affondare a cannonate, e raccolse a bordo l'equipaggio. Pochi giorni dopo, la nave affondata, che era carica di olii e di acquavite, tornò a galla, ma presso la riva di Tangeri, vale a dire quattro leghe discosto dal luogo dove era scomparsa, e in direzione opposta a quella della corrente superficiale; evidentemente quella nave fu condotta lì dalla corrente sottomarina che va dal Mediterraneo nell'Oceano. (P. P. DEHERAIN, Annuaire scientifique, 1863. Articolo Les courants de la mer).
      La direzione e la velocità delle correnti marine superficiali molto bene si misurano col gittar che fanno in mare i navigatori qua e colà, lungo le correnti, bottiglie ben chiuse, con dentro un biglietto che segna esattamente il giorno, l'ora, il luogo in cui furono gittate.
      In tutti gli atlanti di geografia fisica si trova una carta ove son segnate le correnti marine, ed un'occhiata su quella carta fa intendere molto meglio la disposizione, i rapporti, il numero e la importanza di quelle correnti che non si possa fare con molte parole.


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Il mare
di Michele Lessona
Tipografia Sebastiano Franco Torino
1864 pagine 68

   





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