Lungo le coste della Toscana la corrente va dal sud al nord, e raccolgono talvolta al Capo Argentaro e a Livorno pezzi di pomice venuti dalle coste del regno di Napoli. A Genova i bastimenti che escono dal porto senza vento sono in breve trascinati dalla corrente in faccia a Sestri di Ponente, ed un buon piroscafo che vada da quella città al Golfo della Spezia con mare tranquillo mette cinque ore all'andata e quattro ore al ritorno, per via della corrente.
Nel mar Pacifico un'immensa corrente che scende dal polo antartico verso l'equatore, sotto il meridiano di 160° all'ovest di Parigi, si piega un po' prima di giungere al tropico del Capricorno, e va ad imbattersi contro le coste del Chili, che segue poi fino al Perù e alle isole Gallapagos, ove piega all'ovest per seguire l'equatore fino alle coste dell'Asia.
Gli effetti di questa corrente polare sulle coste occidentali dell'America sono opposti a quelli che produce in Europa la corrente del golfo del Messico. Sulle coste del Perù la temperatura di quella corrente è di sei gradi minore ancora di quella del mare che attraversa, e nelle isole Gallapagos il capitano Fitzray ha trovato che da un lato d'una isola, bagnato dalla corrente, la temperatura del mare era di quindici gradi e mezzo, mentre dall'altro lato dell'isola non esposto a questa causa di freddo, le acque erano a più di ventisei gradi.
Le carte oceaniche fatte sotto la direzione del Maury segnano il corso e la temperatura delle correnti marine, e danno ragguagli singolari intorno ai confini della dimora delle balene: secondo questo segnalatissimo investigatore dei fenomeni della fisica terrestre, le correnti del Mare procedono con tanta regolarità nella massa delle acque, quanta è la regolarità con cui procedono nel corpo dell'uomo le correnti del sangue.
| |
Il mare
di Michele Lessona
Tipografia Sebastiano Franco Torino 1864
pagine 68 |
|
|
Toscana Capo Argentaro Livorno Napoli Genova Sestri Ponente Golfo Spezia Pacifico Parigi Capricorno Chili Perù Gallapagos Asia America Europa Messico Perù Gallapagos Fitzray Maury Mare
|