Pagina (58/68)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un vortice veramente pauroso, non per le finzioni dei poeti, ma per la reale sua ampiezza, si è il Maëlstrom, sulle coste della Norvegia al 68° di latitudine, presso l'isola di Moskoe, da cui prende pure il nome di Moskoerstrom. Esso ha il diametro di quattro miglia geografiche, e, come il Niagara, si fa sentire discosto molte miglia.
      Il Ramus fa del Maëlstrom una descrizione spaventosa, e dice che nel 1645 esso infuriò tanto da minacciar le case dell'isola di Moskoe. Dice ancora che frequentemente le balene s'accostano a quel vortice, e, malgrado la forza loro gigantesca, son tratte dentro dalla violenza di esso, e disgraziatamente soggiunge che è impossibile dire i loro gridi nella lotta impotente per salvarsi. Certo è impossibile, perchè non hanno voce.
      Secondo i più recenti viaggiatori, e segnatamente il celebre geologo Leopoldo De Buch, il Maëlstrom non è tanto terribile quanto l'hanno fatto Ramus ed altri amici del maraviglioso; per modo che, fuori dei giorni di burrasca e delle epoche delle grandi maree, i grossi bastimenti vi posson passare sopra senza pericolo.
      Si dice anzi che i pescatori della Norvegia si radunino frequentemente sul Maëlstrom, ove è gran copia di pesci fra le torbide acque, e vadan pescando senza paura, mentre il vortice move in giro le loro barche (HARTWIG, opera citata).
      Il signor Edgardo Poe trasse dal Maëlstrom argomento ad uno dei suoi più stupendamente paurosi racconti.
      La marea, così formidabile talora lungo le spiagge dei mari del Nord, siccome appena percettibile nel Mediterraneo, secondo quello che abbiamo detto, fu per molto tempo un fenomeno a un dipresso ignoto alla greca e romana antichità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mare
di Michele Lessona
Tipografia Sebastiano Franco Torino
1864 pagine 68

   





Maëlstrom Norvegia Moskoe Moskoerstrom Niagara Ramus Maëlstrom Moskoe Leopoldo De Buch Maëlstrom Ramus Norvegia Maëlstrom Edgardo Poe Maëlstrom Nord Mediterraneo