Fra quelli che mi furono larghi di ragguagli debbo ringraziare il senatore Luigi Chiesi, il professore Bertolami deputato, il signor Orlando direttore dei piroscafi postali della Casa Florio, il dottore Gaetano Costanzo di Palermo, il dottore Giuseppe Bellucci professore di Storia Naturale a Terni, il professore Ariodante Fabbretti di Perugia, l'arciprete Tommaso Gamberini di Castelbolognese, il professore Da Camin regio provveditore degli Studi a Venezia, il professore Rinaldo Fulia della stessa città, il dottore Sciaccaluga di Quarto presso Genova, Angelo Bazzi, avvocati Peri e Varenna, il consigliere di Stato Forni, e il dottore G. Paleari ticinesi; il signor Carlo Antonini e il signor ingegnere Giulio Curioni di Milano, il cavalier Giuseppe Porri di Siena, e il commendatore Edoardo Corso, senza ripetere qui i nomi di altri che sono menzionati nel libro.
Debbo poi ricordare in modo tutto speciale due scrittori che hanno avuto non poca parte in questo libro.
Il signor professore Pasquale Turiello ha scritto il capitolo di Napoli e le biografie dei Napoletani; e non era cosa agevole recare tanta ricchezza di notizie locali a chi non avesse vissuto molti anni in quella città, ancora mal nota ai suoi stessi abitanti.
Il signor avvocato Pietro Ferrigni ha scritto le biografie del Duprè, dell'Orosi, del Vela e di Garibaldi. E son certo che il lettore in quelle biografie troverà tutti quei pregi di stile onde va giustamente lodato quel brioso ed elegantissimo scrittore toscano.
Debbo anche dichiarare che la biografia di Luigi Rossini fu scritta dal professore Filippo Mordani di Ravenna, e stampata in Forlì nel 1865. Mi spiace di non averne avvertiti i lettori nelle precedenti edizioni.
| |
Luigi Chiesi Bertolami Orlando Casa Florio Gaetano Costanzo Palermo Giuseppe Bellucci Storia Naturale Terni Ariodante Fabbretti Perugia Tommaso Gamberini Castelbolognese Da Camin Studi Venezia Rinaldo Fulia Sciaccaluga Quarto Genova Angelo Bazzi Peri Varenna Stato Forni Paleari Carlo Antonini Giulio Curioni Milano Giuseppe Porri Siena Edoardo Corso Pasquale Turiello Napoli Napoletani Pietro Ferrigni Duprè Orosi Vela Garibaldi Luigi Rossini Filippo Mordani Ravenna Forlì
|