Pagina (78/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nacque di povera famiglia in Catania, il 2 novembre del 1802: a spese di quel Comune studiò nel Conservatorio di Napoli: giovane di 33 anni morì presso Parigi, il 23 settembre 1835. Insensibile chi non si commuove alle dolci melodie della Norma, della Sonnambula, della Straniera e dei Puritani!
      In diversa maniera, ma efficacemente, giovarono a Palermo e le fecero onore il D'Acquisto, il Tranchina, il Mancino, il Gorgone: il primo era figlio di un calzolaio, il secondo di un facchino, il terzo di un carrettiere, il quarto di un maniscalco.
      In quella Università di Palermo, ove i sopraddetti resero illustre il loro nome, una schiera di valorosi prosegue ora e si studia di recarla all'altezza che i tempi richiedono. Cannizzaro, Gemellaro, Doderlein, Blaserna, Piccolo, Mercantini, spendono nella santa impresa le loro fatiche, come altri benemeriti intendono con tutte le forze all'istruzione ed all'educazione dei giovani di più tenera età; fra i quali è giusto che non si lasci indietro il nome dell'ottimo Pier Felice Balduzzi.
      Il generale Medici, chiaro per virtù cittadine e per scienza militare, si viene in Palermo acquistando ora una terza e più difficile gloria, quella di egregio statista. Quando avrà ottenuto (e il giorno non è lontano) che una ferrovia ricongiunga Palermo a Catania e Messina, sarà annoverato fra gli uomini più benemeriti dell'isola.
      E la Sicilia è tanto bella quanto grande ed importante parte della nostra patria; privilegiata d'inesauste naturali ricchezze, ha la ricchezza ben più preziosa di nutrire figliuoli dal potente vivacissimo ingegno: il bene di quell'isola, il bene di Palermo, è bene grande di tutta Italia, e quel bene tutti ardentemente dobbiamo desiderare e volere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Catania Comune Conservatorio Napoli Parigi Norma Sonnambula Straniera Puritani Palermo D'Acquisto Tranchina Mancino Gorgone Università Palermo Gemellaro Doderlein Blaserna Piccolo Mercantini Pier Felice Balduzzi Medici Palermo Palermo Catania Messina Sicilia Palermo Italia