La Società Nazionale d'Industrie Meccaniche con due grandi opificii, uno in città, l'altro a Pietrarsa presso Portici, è un altro esempio della operosità crescente: in questo stabilimento si fanno lavori di ferro e d'altri metalli di ferro e legno, macchine, utensili vari, vaporiere e carri per ferrovie. Lo stabilimento di Pietrarsa apparteneva al governo caduto, ed era passivo di annue 500.000 lire. Fatta l'annessione, il conte di Cavour divisò di sgravare il governo di questa passività, e la cosa fu fatta l'anno 1863 dal ministro Minghetti. Un privato, il signor Jacopo Bozza, si accinse a costituire una Società ed a reggere privatamente quello stabilimento: ma le cose gli si volsero a male, ed andò a rischio della vita; onde fu costretto a lasciare l'impegno. Allora venne il signor Macry, già proprietario di uno stabilimento di quella sorta nel luogo detto il Largo dei Granili; fu aiutato da persone che amano il progresso e sono facoltose, e con ogni sforzo si adoperò a far rifiorire quello stabilimento.
La cosa gli riuscì così bene, che là in breve si costruirono macchine, le quali prima era necessario procacciarsi dall'estero.
Dallo stabilimento di Pietrarsa traggono ora il loro sostentamento oltre a 1500 famiglie popolane, ed ogni buon cittadino fa voti onde esso, superando quelle difficoltà che ancora, ma speriamo per poco, ostacolano in Italia le imprese sociali, possa mettere salde radici e prosperare.
Non diremo delle esportazioni ed importazioni immensamente cresciute nel porto, dei miglioramenti avvenuti nelle università, negli istituti di beneficenza, d'un nuovo carcere cellulare col sistema del lavoro in comune fondato a Sant'Efremo, della fondazione di un grande ospedale clinico a Gesù Maria, pel quale il Re Vittorio Emanuele donò 300.000 lire, di Pompei che si va risuscitando con regola e con rispetto prima ignoti, e dei suoi monumenti ordinati mirabilmente per opera del professor Fiorelli.
| |
Società Nazionale Industrie Meccaniche Pietrarsa Portici Pietrarsa Cavour Minghetti Jacopo Bozza Società Macry Largo Granili Pietrarsa Italia Sant'Efremo Gesù Maria Re Vittorio Emanuele Pompei Fiorelli
|