Gioacchino Rossini
Il professore Luigi Rossini di cui abbiamo riferito qui questi brevi cenni biografici, era cugino dell'immortale autore del Barbiere di Siviglia e del Guglielmo Tell: il padre dell'uno e quello dell'altro erano nati a Lugo.
Singolare ventura per entrambi d'aver generato così fatti figli. Gioacchino Rossini è tanto universalmente conosciuto ed ammirato, ed è tanto nota e popolare la sua vita, che potrebbe parere affatto superfluo tenerne qui parola. Ma se moltissimi hanno scritto di Rossini, molti pure hanno errato sul conto suo, ed anche hanno falsato la verità, e da questi errori e da questa falsità hanno tratto conseguenze dannose. Gioverà quindi dirne due parole.
Gioacchino Rossini nacque a Pesaro addì 29 febbraio 1792. Suo padre, il quale, siccome abbiam detto, veniva da Lugo, poverissimo, fu suonatore di corno, ed aveva pure l'incarico di ispezionare i macelli della città: sua madre, chiamata Anna Guidarini, era figlia d'un fornaio pesarese: egli fu l'unico loro figliuolo.
La prima giovinezza di Gioacchino Rossini trascorse senza incidenti notevoli. Suo padre e sua madre ebbero per lui le cure più affettuose; e ne furono ricambiati come mai più teneramente e più costantemente. Il Rossini che si disse tante volte scettico e per poco insensibile, non potè mai in sua vita o parlar o udir parlare di suo padre o di sua madre, senza versar lagrime. «La freddezza e l'ingratitudine verso i genitori (egli diceva), senza scusarle mai, si possono intendere e spiegare ne' figli de' ricchi, i quali in fin del conto non costano veri sacrificii, o ben pochi.
| |
Rossini Luigi Rossini Barbiere Siviglia Guglielmo Tell Lugo Rossini Rossini Rossini Pesaro Lugo Anna Guidarini Gioacchino Rossini Rossini
|