Pagina (153/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Perchè non domandare al Municipio la facoltà di chiuderne l'accesso, e fare pagare i visitatori, dando al Municipio stesso parte del guadagno? Perchè non farvi una locanda? Quanta gente non verrebbe d'estate a passare una settimana in una stanza presso la cascata!... Quanta gente non amerebbe addormentarsi per qualche sera con quel fragore! Certo qualche coppia di sposi verrebbe a passare la luna di miele! Poi parlarono del grandissimo profitto che si sarebbe potuto ottenere da quelle acque come forza motrice.
      Il giovane diceva al vecchio come a Terni vi sia una ferriera, dove s'adopera legna per combustibile.
      L'altro rispose:
      - Ho veduto adoperare legna in ferrovia per la vaporiera, e vi potete bene pensare quanta pena ciò m'abbia fatto.
      Quei due ben conoscevano tutto il danno ch'è venuto in Italia, e viene, e verrà, da questo improvvido sciupìo del legname, da questo fatale diboscamento, che si va proseguendo colla cecità del selvaggio che recide l'albero per raccogliere le frutta.
      Ai piedi dell'Appennino in molti luoghi il terreno è incolto, frastagliato, sossopra, pel lavoro delle acque precipitanti dai fianchi dei monti. Ai piedi delle Alpi per lungo tratto il terreno non è che massi e ciottoli, ghiaie e sabbie: le fonti si sono inaridite, la fertilità dei campi è scemata, i pesci scarseggiano, il clima è mutato.
      Tutto per questo spogliare i monti delle native foreste, preziosa ricchezza che indegnamente sciupiamo. E nessuno se ne dà per inteso, e se taluno alza la voce e manda un grido d'allarme, non ci si bada.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Municipio Municipio Terni Italia Appennino Alpi