Pagina (159/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli sostenne ancora con zelo e per molti anni la direzione dell'Osservatorio Meteorologico, e fu sempre studiosissimo, ed in mezzo ai suoi difficili ma predilettissimi studi, non si tenne addietro dall'occuparsi tanto di pubblici quanto di privati affari col più nobile disinteresse e colla massima accuratezza.
      Sopravvennero le vicende politiche del 1848, ed egli chiamato a reggere le pubbliche cose, prestò il consiglio e l'opera sua per il bene della patria. Al ristabilirsi peraltro del primitivo governo non gli fu dato ritornare al pubblico insegnamento, per l'attiva parte da esso presa nel movimento rivoluzionario. In seguito a ciò egli venne ad essere privato persino di quei guadagni che gli procuravano il suo sostentamento ed in pari tempo quello della sua famiglia; ed egli si sarebbe trovato in una bruttissima posizione, se non avesse trovato generosa e gratuita ospitalità presso un suo amico, e poco dopo, non fosse salito al posto di rappresentante di una casa bancaria. Se da un lato il Massini accettò con soddisfazione un tale incarico, dall'altro risentì vivissimo dispiacere, perchè a rispondere alla fiducia che in esso si riponeva era necessario impiegare la massima cura nel disbrigo delle sue attribuzioni, e con ciò non gli si permetteva altrimenti di consacrare neppure un'ora ai suoi studi geniali.
      Dopo otto anni di tale impiego, fu di nuovo chiamato a impartire lezioni nell'Università, e fu incaricato dell'insegnamento dell'Ottica matematica, e della Meccanica celeste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Osservatorio Meteorologico Massini Università Ottica Meccanica