Pagina (169/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I maligni dicono che Firenze abbia un po' abusato del divertimento del Sibillone e delle feste e delle mezze feste. Noi ripeteremo invece quanto di Firenze ha detto Fazio degli Uberti:
      «L'Arno, la Grieve, il Mugnone, la Pesa
      Fregiano il suo contado con più fiumi,
      Che sono alla cittade gran difesa;
      Di belle donne con vaghi costumi,
      D'uomini accorti a saper dire e fare;
      Natura par che per tutto v'allumi;
      Le acque sono chiare e puro l'aere,
      Odorifere piante, e 'l ciel dispostoA viver sani, e molto ingenerare».
      Gli uomini insigni che vivono a Firenze sono troppo in vista in questa città cui si fa capo oggi da ogni parte d'Italia, perchè giovi qui tenerne discorso.
      Mi limiterò pertanto a dire qualche parola d'un benemerito fiorentino amato e conosciuto pe' suoi scritti in tutta Italia, mirabile per le sue virtù e la nobile vita. Questo benemerito fiorentino è:
      Pietro Thouar
      Nacque in Firenze addì 23 ottobre 18o9 e precisamente nel popolo di Santa Maria Novella, di poverissima famiglia. Suo padre si chiamava Francesco, e sua madre Zenobia di Francesco Bensi. La madre del Thouar fu donna eletta, d'animo nobilissimo, ed ebbe gran parte nel dirigere a buona meta le azioni del figlio giovinetto. Quelle ottime madri che il Thouar seppe tanto bene descrivere nei suoi racconti, sono ritratti che amorevolmente egli ha fatto della propria ottima madre.
      Le prime scuole in quel tempo eran tenute da maestre; cosa buona in sè stessa, e cui oggi con vantaggio si tende a ritornare.
      Ma quanto diverse allora!
      Il Thouar raccontava spesso che la maestra da cui andava ad imparare l'alfabeto, tra le altre cose lo obbligava a pulire il riso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Firenze Sibillone Firenze Fazio Uberti Arno Grieve Mugnone Pesa Firenze Italia Italia Thouar Firenze Santa Maria Novella Francesco Zenobia Francesco Bensi Thouar Thouar Thouar