Pagina (177/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo vediamo dipartirsi dai primi rudimenti con il Sillabario e le Letture graduali, e così di mano in mano ascendere la scala delle cognizioni umane, ora toccando delle scienze naturali, ora di storia, ora di geografia, prendendo a dettare un libretto di Aritmetica elementare pei fanciulli, quasi avesse desiderato tutto intero comporre l'edificio dell'istruzione popolare.
      «Altro modo d'istruzione morale pose il Thouar in opera, e fu il teatro, pel quale egli scrisse i suoi Componimenti Drammatici. Ricordiamoci che non erano riserbati a pubbliche scene, ma a privati teatri nelle case di educazione, e destinati specialmente alla morale istruzione dei fanciulli e dei giovanetti. Da questi componimenti i nostri scrittori da teatro, se non potranno imparare quella vis comica che si richiede dalla commedia serbata al pubblico che vuole divagarsi dalle cure giornaliere e ridere a spese del vizio smascherato e flagellato, potranno però con loro profitto valersi di quella prosa a dialogo, pura sempre e scorrevole, ed evitare così di lardellare i loro componimenti di modi di dire che non son nostrali, ma tengono piuttosto del forestiero, e più che altro paiono attinenti alla Talìa francese.
      «Varie operette tradusse anche il Thouar, e insegnò come veramente s'abbia a tradurre, anzi dirò meglio rendere italiane le cose venute di fuori. E anche siffatti lavori conduceva con grande amore, tra i quali basti ricordare la versione da lui fatta della Mitologia del Noel e Chapsal, il libro di lettura giornaliera di Lebrun, I tre mesi sotto la neve del Porchet e il Battistino del Jeanel, che fu una delle sue ultime fatiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Sillabario Letture Aritmetica Thouar Componimenti Drammatici Talìa Thouar Mitologia Noel Chapsal Lebrun Porchet Battistino Jeanel