Pagina (203/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli però non è uomo da stancarsi, e giova sperare che alla fine sia per riuscire.
      Un altro merito ha Pietro Giusti, che è tanto più grande in lui se si considera la travagliatissima sua giovinezza ed il lavorare assiduo che poi ha fatto nell'arte. Egli è grazioso scrittore, padrone della lingua, facile, sciolto, pieno di brio.
      Ha scritto la biografia di Giuseppe Maria Bonzanigo, astigiano, intagliatore maestro; ha scritto poi alcuni cenni biografici intorno agli intagliatori senesi contemporanei, che sono un gioiello tanto per l'assennatezza dei giudizi e la giustezza delle vedute, quanto per la forma elegante ed originale.
      Non ha però stampato, per senso di sincera modestia, nè l'uno nè l'altro di questi due letterati lavori. Chi scrive queste linee ebbe la ventura di leggerli, e gli scritti come gl'intagli del Giusti gli richiamarono più d'una volta alla mente Benvenuto Cellini.
      Lorenzo Ilari
      Il senese Lorenzo Ilari è autore di un'opera bibliografica, intitolata La biblioteca pubblica di Siena, disposta secondo le materie, 3 volumi in foglio. Quest'opera fu lodata convenientemente dai dotti italiani, ed in ispecial modo da quell'ottimo giudice in così fatte materie, che è Niccolò Tommaseo.
      La vita dell'Ilari, benchè d'uomo che morì fino dal 10 gennaio 1849, e per ciò un po' lontana da noi, è così ricca di fatti, così feconda di utili considerazioni, e così interessante nella sua aurea semplicità che io l'ho creduta degnissima di essere conosciuta, siccome quella che ai giovani può dare grandi ammaestramenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Pietro Giusti Giuseppe Maria Bonzanigo Giusti Benvenuto Cellini Ilari Lorenzo Ilari Siena Niccolò Tommaseo Ilari