Pagina (213/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dirò soltanto che dopo aver compilato un Indice alfabetico per nomi d'autori, assai necessario per poter corrispondere al pubblico nelle ricerche che potevano venir indirizzate, un rimprovero ingiusto con acerbissima inurbanità scagliatomi in faccia da tale da cui meno doveva attenderlo, mi fece finalmente risolvere ad intraprendere con dispetto la compilazione di quest'Indice, l'idea della qual compilazione aveva tante volte con compiacenza accarezzato, e abbandonato poi per le circostanze non ridenti nelle quali mi trovava, e per le difficoltà che mi si presentarono nella sua esecuzione.
      «Taluno direbbe che io intrapresi questo lavoro forsennatamente, e senza pensare alle conseguenze, come appunto farebbe una fanciulla invaghita di marito, cui fosse stato detto che non troverebbe un cane che la guardasse, ond'essa si dà al primo che gli si presenta, vada pur la faccenda come può andare; ma no: io pensai, consultai, e mi affidai al soccorso di chi poteva accordarmelo, in quelle cose a me più sconosciute, nè m'ingannai: se poi io ne abbia saputo profittare, altri ne deciderà.
      «Il mio lavoro fu per molto tempo bersagliato e deriso, e, benchè commentato dai nostri dotti non meno che da diversi estranei, non cessarono le derisioni fino a tanto che il cav. Gio. Battista Baldelli, allora governatore di questa città, che per caso lo vide, e l'Antologia di Firenze, ne pronunziarono favorevole giudizio, e allora fu che vi si prestò l'attenzione, si lodò, e si protesse. Tanto possono voti di persone autorevoli e degni della pubblica stima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Indice Indice Baldelli Antologia Firenze