Pagina (216/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I prodotti più fini di questo laboratorio non solo escono dalla provincia, ma si smerciano anche in Egitto.
      L'officina primitiva risultò perciò ben presto inadeguata al cresciuto lavoro. Riuscita vana la ricerca d'un nuovo locale proporzionato al bisogno, il Franci pensò di costruirne di sana pianta uno che a quello soddisfacesse.
      Le sue manifatture nella Esposizione provinciale di Siena, in quella di Firenze, e nella successiva di Londra, hanno avuto tanto favorevole giudizio da essere premiate con medaglie e diplomi.
      Il Re lo ha decorato della croce dei SS. Maurizio e Lazzaro.
      Non mancarono al Franci le guerricciole che sogliono provare coloro che in mezzo all'ignavia si fanno notare per il loro lavoro costante e ardimentoso. Alle contrarietà oppose la perseveranza, alle piccole malizie la rettitudine dei suoi atti, e non curando gli inetti, li ridusse al silenzio.
      Attualmente chi viene in Siena scendendo dal vagone ed entrando dalla barriera di San Lorenzo, fatti forse cento passi, a mano sinistra vede un nuovo fabbricato, ove a grandi lettere, si legge:
      FABBRICA DI MOBILI IN FERRO DI PASQUALE FRANCICosì il Franci, che nel 1848 non era che un semplice operaio magnano, ora è proprietario di una estesa fabbrica di lavori in ferro, di forme e qualità svariatissime, e la dirige con ordine ammirevole, somministrando pane onorato a quasi 100 individui tra sbozzatori, raffinatori e miniatori, con molto suo vantaggio, e con vantaggio e decoro della città.
      ---
      Livorno è una città nuova, popolata di gente nuova.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Egitto Franci Esposizione Siena Firenze Londra Lazzaro Franci Siena San Lorenzo Franci