Pagina (236/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vivente ancora il Pradier, potè il Marchi aprire una officina per proprio conto, rue Jacob num. 48, ove impiegava molti lavoranti italiani, e finalmente dopo la morte dell'illustre artista, trasportò il suo stabilimento, ingrandendolo di molto, ove trovasi attualmente, cioè al num. 30 del Passage Choiseul.
      Al giorno d'oggi egli impiega trenta lavoranti tutti italiani, ed è senza dubbio il primo nel suo genere e come artista e come possessore di un'officina che rappresenta un valore di trecentomila franchi.
      Il Marchi è autore di vari capi d'arte rinomati: fra cui Le Moineau de Lesbie, rappresentante una leggiadra fanciulla che tiene in mano il passerino, cantato con tanta grazia dai soavi versi di Catullo, e poi un Gesù, ed un San Giovanni, molto pregiati in Francia.,
      Egli è pure inventore di un nuovo sistema di forme di gesso senza suture nè rattoppi, ormai adottato da tutti, che gli meritò tre medaglie; cioè quella d'onore di prima classe della Società delle Arti, Belle Lettere ed Industria di Parigi il 26 novembre 1855; quella di seconda classe all'Esposizione universale del 1855, e quella d'onore dell'Accademia delle Arti, Scienze, Musica e Belle Lettere di Parigi, il 25 giugno 1857.
      Nell'agosto del 1855 si vide pure onorato della medaglia d'argento della Società libera delle Belle Lettere, Arti ed Industrie di Parigi, e nel 1856 di quella della Società d'Incoraggiamento di Londra.
      All'Esposizione di Firenze (1861) ottenne la medaglia del merito, ed a quella delle Belle Arti del 1863 in Parigi, egli fu meritatamente ricompensato con la medaglia di seconda classe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Pradier Marchi Jacob Passage Choiseul Marchi Le Moineau Lesbie Catullo Gesù San Giovanni Francia Società Arti Belle Lettere Industria Parigi Esposizione Accademia Arti Scienze Musica Belle Lettere Parigi Società Belle Lettere Arti Industrie Parigi Società Incoraggiamento Londra Esposizione Firenze Belle Arti Parigi