Pagina (237/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nel 1867 egli presentò alla Esposizione universale la riproduzione di quattro medaglioni rappresentanti il Battesimo, il Calvario, una Battaglia di Carlo Magno, la Morte di Vercingetorige di Justin, le cui cornici, capolavori d'arte, erano di sua invenzione, ed erano costate ventottomila franchi di solo getto e cesellatura.
      Per tali opere lodatissime, egli ottenne a cotesta Esposizione una menzione onorevole, che nella sua modesta alterezza d'artista, credè conveniente di non accettare.
      Per dare un'idea delle sue attuali condizioni di fortuna, basterà dire che, a parte ciò che spese durante la sua carriera artistica per eseguir i suoi lavori, il Marchi pagò oltre a duecento mila lire solo per acquistare il diritto di riprodurre le opere altrui.
      Da vari anni avrebbe egli potuto essere nominato capo dei formatori del Museo del Louvre, carica assai lucrosa ed onorifica; ma siccome per accettare cotesto ambito ufficio gli sarebbe stato necessario domandare la naturalizzazione francese, egli preferì conservare la sua nazionalità e restare Italiano, per non smentire in un momento la sua condotta passata.
      Difatti, durante il lungo e volontario suo esilio dalla patria, egli non la dimenticò mai, e nel suo cuore trovarono sempre un'eco vivissima tutti gli avvenimenti che dalla sua partenza al giorno d'oggi ne mutarono le sorti, e la condussero all'unità.
      Nel 1859 fondò a Parigi un Comitato italiano avente per iscopo l'invio di volontari italiani all'armata che entrava in campagna contro lo straniero; ed oltre i fondi da lui versati nella cassa del Comitato stesso, procurò a diciassette volontari, fra cui cinque suoi lavoranti, i mezzi di condursi sotto le bandiere del Re.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Esposizione Battesimo Calvario Battaglia Carlo Magno Morte Vercingetorige Justin Esposizione Marchi Museo Louvre Italiano Parigi Comitato Comitato