Il Marchi è membro fondatore della Società di Beneficenza Italiana, fondata in Parigi nel maggio del 1865, ed i suoi compatrioti l'han sempre trovato pronto a soccorrerli ed a guidarli, ogni qualvolta si sono visti nella necessità di ricorrere al suo generoso patrocinio.
Non è superfluo aggiungere che fin dai primi momenti in cui potè disporre di qualche piccolo risparmio, non mancò mai d'aiutare la vedova madre che morì nel 1867 vecchia di 85 anni, ed ogni altro della sua famiglia cui fu sempre largo di ogni maniera di soccorsi, talchè procurò in breve tempo a ciascuno di loro una modesta e grata agiatezza.
CAPITOLO SETTIMOBOLOGNA
Rimembranze. - Antonio Alessandrini. - Agostino Codazzi. - Pietro e Paolo Lollini. - Fornasini. - Giovanni Stagni. - Silvestro Camerini.
Bologna è città di grandi rimembranze. Innanzi a que' palazzi maestosi dall'aspetto austero e dalla fronte annerita dal tempo, sotto i suoi lunghi porticati, ne' templi grandiosi la mente ricorda ad ogni tratto uomini illustri nei varii e più nobili modi in cui sia dato acquistare rinomanza.
L'artista, ricorda Guido Reni e quella scuola di valenti pittori che hanno fatto tant'onore al mondo, e la prematura fine della grande e sventurata Elisabetta Sirani; il Liceo Musicale fa rammentare i grandi maestri che in tutta Europa hanno diffuso il culto benefico della musica; ed in quell'Università, ove il senno legislativo dell'antica Roma trovò interpreti così fedeli e commentatori così profondi, ove le nuove dottrine sperimentali fecero fare così grandi progressi alle scienze naturali, da Ulisse Aldrovandi a Galvani, da Galvani ad Alessandrini, è tutta una serie di sommi ingegni che da ogni parte del mondo civile hanno chiamato studiosi ad ammaestrarsi nella dotta città.
| |
Marchi Società Beneficenza Italiana Parigi Alessandrini Codazzi Paolo Lollini Stagni Camerini Guido Reni Elisabetta Sirani Liceo Musicale Europa Università Roma Ulisse Aldrovandi Galvani Galvani Alessandrini
|