La Colonia si ordinò infine, e prosperò malgrado le guerre civili nel Venezuela, di cui quei laboriosi coloni han sentiti i deplorabili effetti.
La provincia di Barinas situata ne' limiti occidentali di Venezuela, fra le montagne di Merida e le vaste pianure di Apure, nominò Codazzi suo governatore nel 1846. Erano gli animi dei Barinesi scissi in due partiti politici, che davan sovente di piglio alle armi ed insanguinavano quelle contrade.
Nelle città piccole e poco civili, i partiti politici non professano dottrine, ma odii personali, e ciò che nelle grandi e civili città è discussione d'idee, quivi si converte in ingiurie.
Codazzi comprese che nulla avrebbe potuto fare in pro de' Barinesi, se prima non si fossero riconciliati gli spiriti loro. Per la qual cosa egli predicò a tutti la concordia, a tutti mostrò i veri interessi della patria; spiegò nell'amministrazione della cosa pubblica una infaticabile operosità. Aperse nuove strade, incoraggiò l'agricoltura, promosse l'istruzione primaria; infine seppe con parole e con opere cattivarsi la stima e l'affetto di tutti. Quando vide i rancori alquanto assopiti, e placati gli odii, offerse un gran banchetto a tutti i capi dei due partiti. Convennero, costoro, ma, messi nel cospetto gli uni con gli altri, rimasero serii e gravi, nessuno d'essi volendo essere il primo a pronunziare parole di riconciliazione. Quando ruppe il silenzio un'armonia di musica, e comparvero nel medesimo tempo nell'adunanza i piccoli figliuoli di Codazzi, con vesti allegoriche, e ciascuno d'essi dirigendosi ai più illustri fra i convitati parlò di patria carità, di concordia di fratellanza con termini così ingenui ed affettuosi, che tutti si levarono e, abbracciandosi, promisero dimenticare il passato e vivere per l'avvenire come amici e membri d'una stessa famiglia.
| |
Colonia Venezuela Barinas Venezuela Merida Apure Codazzi Barinesi Barinesi Codazzi
|