Pagina (266/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I fratelli Buso, nativi di Graglia (Novara), il De Dominici Antonio di Rossa (Novara), i Francia ed i Traverselle, originari di Torea, arricchirono con imprese di vario genere condotte onoratamente.
      Tamiotti Francesco, nativo di Rossa, egli pure giunse in questa città, or sono vent'anni, come garzone addetto ad un'officina di figurini di gesso: attivissimo ed intelligente, nel corso di pochi anni seppe diventare padrone e direttore d'una di quelle officine, ed ora giunto all'agiatezza, solerte imprenditore, specula pure con intelligenza e buon successo in oggetti d'arte.
      Un Isacco Casati, nativo di Molina, provincia di Como, giunse a Lione or sono molti anni come garzone caffettiere. Poco dopo morì lasciando ai suoi figli qualche migliaio di franchi ammassati con sudati risparmi, ed una piccola fabbrica di cioccolata. Oggi lo stabilimento Café Restaurant Casati, condotto da Isacco e Filippo Casati di lui figli, è il più ricco e più splendido ritrovo dell'alta borghesia e dell'alto ceto mercantile di Lione, e la sostanza della famiglia Casati è reputata considerevolissima, annoverando fra i suoi possedimenti una ragguardevole proprietà agricola e una villa sul lago di Como.
      Lo stabilimento Casati ha nel suo insieme una fisonomia ed un assetto tutto italiano, ed Italiani sono tutti gl'inservienti.
      Io devo anche far particolar menzione di taluno, che, se per speciali circostanze non potè arricchire, seppe però onorare il proprio paese creandosi un'onorevole posizione sociale.
      Il signor Geminiano Luppi, dottore in medicina, nativo di Modena, emigrato politico del 1831, è uomo che l'opinione pubblica ha già da molto tempo collocato fra i più riputati medici lionesi, accordandogli pure un posto distinto siccome scrittore di cose mediche, e come esperto nelle arti industriali e tecnologiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Buso Graglia Novara De Dominici Antonio Rossa Novara Francia Traverselle Torea Francesco Rossa Isacco Casati Molina Como Lione Café Restaurant Casati Isacco Filippo Casati Lione Casati Como Casati Italiani Geminiano Luppi Modena