(Libretto in francese. È una modificazione dei Lombardi alla prima Crociata).
Il Corsaro. Trieste, carnevale 1848.
La Battaglia di Legnano. Roma, gennaio 1849
Luisa Müller. Napoli, autunno 1849.
Stiffelio. Trieste 1850.
Rigoletto. Venezia, marzo 1853.
Il Trovatore. Roma, gennaio 1853.
La Traviata. Venezia, marzo 1854.
I Vespri Siciliani. Parigi, giugno 1855
Le Trouvère. Parigi, dicembre 1856.
(È il Trovatore con qualche modificazione).
Simon Boccanegra. Venezia, carnevale 1857.
Aroldo. Rimini, estate del 1857
(È lo Stiffelio modificato).
Il Ballo in Maschera. Roma, carnevale 1859.
La Forza del Destino. Pietroburgo, ottobre 1862.
Don Carlos. Parigi, marzo 1867.
I critici musicali, che sono la specie meno felice d'un genere non troppo felice per sè stesso, hanno trovato da ridire un mondo di cose a queste sue opere quante sono. Non c'è che dire. Egli ebbe avversa ed aspra la critica. Il Locatelli non gli si mostrò benevolo che tardi. Il Romani non mai. A Parigi i suoi critici più acerbi furono gli Italiani, il Fiorentino e lo Scudo. Fortunatamente, quando i critici si vantavano di fare e disfare a bacchetta le riputazioni, la sbagliano.
Giuseppe Giusti, girondolando una mattina per Milano, capitò nella chiesa di Sant'Ambrogio vecchio, e, messo il piede sulla soglia, la trovò piena di soldati Austriaci. Provò un senso di ribrezzo, sentì un'afa e come un alito di lezzo tanto che gli
«...Parean di segoIn quella bella casa del Signore,
Fin le candele dell'altar maggiore».
Era l'effetto che facevano allora agl'Italiani gli Austriaci.
| |
Libretto Lombardi Crociata Corsaro Battaglia Legnano Müller Trovatore Traviata Vespri Siciliani Trouvère Trovatore Boccanegra Stiffelio Ballo Maschera Forza Destino Carlos Locatelli Romani Parigi Italiani Fiorentino Scudo Giusti Milano Sant'Ambrogio Austriaci Italiani Austriaci
|