Egli si circondò di tutti gli uomini migliori che potè trovare, e se non riuscì in tutto a evitare i guastamestieri che si affollano sempre intorno agli editori in voga e piglian sovente il posto dei buoni, nessuno se ne deve fare meraviglia. Anzi, se qualche cosa deve meravigliare, si è che ciò non gli sia assai più sovente accaduto. Giuseppe Antonelli morì addì 20 dicembre 1861. I figli degnamente ne continuano il nome.
Lorenzo Radi e Antonio Salviati
L'isoletta di Murano presso Venezia era una delle meraviglie che non mancavano di visitare re, principi, ambasciatori, e tutti gl'illustri personaggi che temporaneamente veniva ospitando Venezia ai tempi della sua grandezza. Là si facevano quei mirabili lavori di vetrerie, specchi, vetri soffiati, filigrane, conterie, che si diffondevano poi in ogni parte del mondo. Enrico III, re di Francia e di Polonia, visitò Murano, vi pranzò e vi dormì una notte; accompagnato dai duchi di Nevers, di Mantova e di Ferrara, avendo quest'ultimo al suo seguito Torquato Tasso. Quando il Re ripartì, i maestri vetrai più distinti, lo accompagnarono fino a Venezia dalla parte del lido, con una barca fatta in forma di mostro marino, di cui l'infocato ventre era rappresentato da una fornace, intorno alla quale lavoravano gentilissimi oggetti di vetro; quel Re, ammirato dei lavori che vide fare ai maestri vetrai, diede loro la nobiltà. Le perle e margarite di Murano, dette allora conterie perchè presso a varii popoli adoperate come moneta, andavano in tutto il Levante, sulle coste della Guinea e dell'Abissinia, a Bassora, in Aleppo, in Alessandria, a Costantinopoli, a Damasco, in tutta la Soria, nella Turchia, nell'Egitto, nella Persia, alle Indie, in Cina, sulle coste dell'Africa, a Tripoli, a Susa, a Fez, nel Marocco, nella Francia, nell'Inghilterra, nella Spagna, in Germania.
| |
Antonelli Radi Antonio Salviati Murano Venezia Venezia Francia Polonia Murano Nevers Mantova Ferrara Torquato Tasso Venezia Murano Levante Guinea Abissinia Bassora Aleppo Alessandria Costantinopoli Damasco Soria Turchia Egitto Persia Indie Cina Africa Tripoli Susa Fez Marocco Francia Inghilterra Spagna Germania
|