Emilio Cornalia, ne accudiva l'ordinamento, e lo illustrava colle dotte sue pubblicazioni.
Il prof. Emilio Cornalia, il prof. Antonio Stoppani, il prof. Luigi Cremona, il prof. Brioschi, fanno parte oggi d'una schiera di valorosi che si affaticano a dare a Milano una gloria scientifica per cui non avrà nulla da invidiare alla sua grandezza passata la grandezza presente ed avvenire.
Del resto Milano, esempio imitabile, e non abbastanza imitato in Italia, è città che basta a sè stessa. Popolata di chiarissimi ingegni, ricca di cittadini operosi e fortemente volitivi, educati a vita larga ed attiva più che non sia quella di altre molte città italiane, Milano è sempre iniziatrice di ogni nobile e grande impresa, porge alimento agli studii, esplica le forze della sua industria, sviluppa lo spirito di associazione, allarga e sgombra di ogni ostacolo il campo d'azione della scienza, della letteratura e dell'arte, sa essere a tempo generosa e previdente, sa pensare all'oggi e preparare il domani, e a forti opere si accinge per virtù propria, per proprio impulso, senza mendicare dal governo, o pretendere dalla nazione nè aiuto, nè incoraggiamento, nè danaro.
La stampa è oggi operosa in Milano forse più che in qualsiasi altra città italiana; e se non dà sempre quei frutti che si sarebbe in diritto di aspettare da una città così colta e assennata, ciò non impedisce che intanto si tenga conto della sua operosità. Fra il non fare e il far meno bene, è sempre preferibile il secondo: purchè si faccia, il difetto d'oggi può essere corretto domani.
| |
Cornalia Cornalia Stoppani Cremona Milano Milano Italia Milano Milano
|