Pagina (348/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel 1855 gli venne conferita una terza medaglia d'oro, per estesa fabbricazione di terraglie ad uso inglese e di porcellane opache bianche, colorate e dorate. Nel 1856 una medaglia d'argento per un nuovo sistema di cottura ad alta temperatura col mezzo della torba, sistema ora adottato anche per le altre industrie. Nello stesso anno ottenne una menzione onorevole all'Esposizione di Bruxelles per un processo economico di concentramento delle torbe.
      All'Esposizione di Firenze del 1861, ottenne quattro medaglie di prima classe per diversi generi della sua manifattura. Nel 1863 il Governo, confermando il giudizio dell'Istituto Lombardo, gli assegnò una medaglia d'argento per perfezionamenti introdotti nei lustri metallici.
      Sopraggiunti gli avvenimenti politici del 1859, i quali iniziarono la nuova èra rigeneratrice d'Italia che si costituiva in una potente nazione, abbattendo ogni barriera fra le diverse regioni ond'era diviso il paese, e sgombrando la via a più estese relazioni coll'estero, intravide il Richard il bisogno di aumentare le produzioni della sua industria, onde potersi presentare ai nuovi e più grandi mercati e lottare vittoriosamente contro le preponderanti forze straniere sul campo del libero scambio.
      Il signor Richard conta attualmente nel suo grandioso stabilimento quattordici impiegati che attendono al disbrigo degli affari, e dà pane e lavoro a cinquecento operai d'ambo i sessi. Il suo commercio annuale è salito alla somma di settecentomila lire. Nel 1850 il Richard si univa in matrimonio alla egregia damigella Eugenia Ester Chatelain Vejux, di distinta famiglia, e per le doti della mente e del cuore capace di sentire e apprezzare le nobili imprese del marito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Esposizione Bruxelles Esposizione Firenze Governo Istituto Lombardo Italia Richard Richard Richard Eugenia Ester Chatelain Vejux