Pagina (355/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La Commissione dei Giurati propose per questo industriale la medaglia di rame, la quale in quest'Esposizione aveva una notabile importanza, stante il piccolo numero delle medaglie di argento e d'oro che vennero infatti riservate alle colossali officine ed a produzioni che segnano un importante progresso nelle industrie.
      Appena arrivato il Gregorini a Parigi, si pose in relazione coi più chiari metallurgisti, e tra questi col signor Kinman rappresentante dell'esposizione metallurgica svedese. Egli mostrò al Gregorini una piccola bollitrice di nuova invenzione svedese assai economica. Il Gregorini ne fece subito l'acquisto, e appena ritornato in patria la pose in opera. Verificata la sua notabile utilità, ne fece eseguire un'altra alimentata col gas di torba, più grande della svedese per poter bollire in essa anche i masselli d'acciaio. In questo modo il signor Gregorini fabbrica oggi il suo acciaio e lo ribolle senza far uso di carbone di legna.
      Tra le cose notevoli dell'Esposizione di Parigi, si notavano gli acciai finissimi della ferriera di Sirevil (Charente) fabbricati col sistema Pier Martin, che consiste nel produrre l'acciaio sul piano del forno a riverbero riscaldato a gas ad altissima temperatura, ottenuta col rigeneratore Siemens, senza rimescolare la materia. Il Gregorini si pose tosto in rapporto coll'inventore del processo per introdurlo, quando riesca assolutamente utile, nella sua ferriera di Lovere.
      Ai meriti industriali del signor Gregorini si deve aggiungere quello di saper cattivarsi l'affetto dei suoi operai, da lui trattati con molta affabilità, e con molta umanità. Inoltre egli, lungi dall'essere geloso dei miglioramenti che va studiando e che introduce nel suo opificio, ammette con molta cortesia nella sua officina tutti gli industriali che amano esaminare i suoi mezzi di produzione, desiderando egli per amore al paese, di agevolare agli altri industriali l'adozione dei processi più convenienti e più economici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Commissione Giurati Esposizione Gregorini Parigi Kinman Gregorini Gregorini Gregorini Esposizione Parigi Sirevil Charente Pier Martin Siemens Gregorini Lovere Gregorini