«Per conto proprio sarei disposto a comprarne, purchè mi venisse consegnato prima del mese di ottobre di quest'anno, 500 tonnellate. Ove questo fosse di primissima qualità, lo pagherei volentieri, franco in porto, franchi 220 la tonnellata. Già tenni discorso di questa provvista al signor Bollo, capitano armatore e deputato alla Camera, ma questi non potè sinora darmi una definitiva risposta. Sarà facile alla Signoria Vostra l'accertare se la Compagnia inglese abbia, per mezzo del prefato signor capitano, intenzione di spedire a Genova uno o due carichi. Nel caso contrario, io sarei oltremodo tenuto alla Signoria Vostra, se Ella potesse trattare per conto mio da 300 a 500 tonnellate guano di prima qualità da consegnarsi in Genova prima della fine di settembre del corrente anno, franco in porto, al prezzo non maggiore di 230 franchi per tonnellata. La merce dovrebbe essere consegnata alla casa De la Rue e C., ed i pagamenti si farebbero metà all'arrivo della nave, metà quindici giorni dopo la consegna. Ove le case inglesi desiderassero essere pagate in Londra, non havvi difficoltà a consentire a questa condizione.
«Raccomandandole vivamente questa pratica, ho l'onore di rassegnarmi con distinti sensidevotissimo servitore
C. Cavour
Ministro della Marina,
Agricoltura e Commercio»
In quel tempo il Canevaro vagheggiava un progetto di una singolare grandezza.
Le isole Gallapagos nel Pacifico, celebri per la loro costituzione geologica e la loro fauna, ma note soltanto ai naturalisti, sono disabitate.
| |
Bollo Camera Signoria Vostra Compagnia Genova Signoria Vostra Genova Rue Londra Cavour Marina Commercio Canevaro Gallapagos Pacifico
|