Pagina (389/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La messa fu sentita dal Canevaro a Superga alle nove antimeridiane del giorno 25 agosto 1858.
      L'anno seguente scoppiò la guerra, e il Canevaro pregò Cavour di una lettera pel campo, dove volea andare a combattere: Cavour gli diede la lettera, ma giunto là gliene fecero vedere un'altra del ministro stesso colla quale raccomandava che si tirasse partito del Canevaro senza lasciarlo andare incontro a pericoli. Andò in furia, ma bisognò rassegnarsi: si mise negli ospedali, dove rimase fino a guerra finita, rendendosi utilissimo colla sua operosità instancabile.
      Addì 4 novembre 1859 il Canevaro fu promosso ufficiale dei Santi Maurizio e Lazzaro.
      Ritornato in Lima, promosse in quella città la creazione di un monumento a Cristoforo Colombo, e volle che quella solennità fosse degnamente festeggiata.
      Poscia domandò la sua dimissione da console generale, che gli fu concessa con decreto reale in data 26 maggio 1861, seguito da una lettera del ministro Ricasoli esprimente il rammarico del governo per questa dimissione, e con molta lode dell'operato precedente del Canevaro.
      Addì 23 agosto 1861 egli fu promosso commendatore dei Santi Maurizio e Lazzaro, e finalmente addì 5 settembre 1867, da Firenze, Palazzo del ministero degli affari esteri, riceveva la lettera seguente
      «Illustrissimo Signore,
      «La S. V. Illustrissima era appena adolescente quando ponevasi animosa per la via dei nuovi commerci che il ritorno della pace europea, e le variazioni seguite nello stato politico delle popolazioni spagnuole in America, aprivano all'attività dei navigatori; e l'azione perseverante dell'intelligenza e del coraggio in lei coronata dal successo, era di efficace impulso a molti connazionali a seguirne l'esempio, rendendo frequente in quei mari la bandiera italiana, e sempre più ricca la messe dei nostri vantaggi riportati col traffico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Canevaro Superga Canevaro Cavour Cavour Canevaro Canevaro Santi Maurizio Lazzaro Lima Cristoforo Colombo Ricasoli Canevaro Santi Maurizio Lazzaro Firenze Palazzo Illustrissima America