Pagina (422/482)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Torino ha elementi di potenza e di civiltà più d'ogni altra città italiana: li saprà adoperare, fondando sulla propria operosità la propria forza: le braccia e gli ingegni dei suoi figli non le mancheranno: darà alla patria comune cittadini benemeriti: e sarà visitata non solo come culla della redenzione d'Italia, ma come città fiorente di prosperità dovuta al lavoro.
      Michele Coppino
      In sul principio dello scorso secolo Vittorio Amedeo II fondò il Collegio delle Provincie. Fu ottima e liberalissima istituzione, conforme ai generosi intenti dei principi di casa Savoia, che prendevano gli ingegni dove li trovavano, anzi volentieri li andavano a cercare fra i popolani.
      Il Collegio delle Provincie fu destinato ad accogliere cento giovani da tutte le provincie del regno (non vasto allora), che fossero poveri, e per l'ingegno dessero a sperare buona riuscita. Con varie vicende questa istituzione venne fino ai giorni nostri: essa dura tuttavia, ma non più in forma di collegio: da pochi anni, dopo una discussione in parlamento, il Collegio è stato soppresso.
      Una lunga onoratissima schiera di uomini segnalati nelle scienze e nelle lettere uscì da questo istituto.
      Uno dei figli benemeriti del Collegio delle Provincie è il professore Michele Coppino, che seppe tenere in parlamento un sì bel posto, e col suo ingegno, la sua eloquenza, il suo carattere si attirò le simpatie anche di quelli che politicamente gli stavano contro.
      Michele Coppino nacque in Alba il 1° agosto 1822; suo padre era calzolaio, sua madre sarta: il padre morì lasciandolo bambino, e fu il lavoro dell'ottima madre che lo sostenne e gli porse modo di frequentare le scuole della sua città nativa, mentre egli si aiutava a sua volta facendo ripetizioni a più giovani alunni, e riusciva così a procurarsi qualche guadagno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Volere e potere
di Michele Lessona
pagine 482

   





Italia Coppino Vittorio Amedeo II Collegio Provincie Savoia Collegio Provincie Collegio Collegio Provincie Michele Coppino Coppino Alba